Un’antologia di racconti brevissimi e incisivi. Perfetti da leggere tutti d’un fiato in un giorno di pioggia o da gustare uno per uno tra una fermata della metropolitana e l’altra.
Sinossi: Ogni personaggio all’inizio della storia mette a nudo solo una parte di sé. Durante il percorso mostrerà il volto che ha volontariamente celato, oppure, costretto dalle circostanze, parti di sé che nemmeno lui conosceva: coraggio, amore, volontà, sacrificio, spirito di adattamento, inganno, gelosia, tradimento. Le mille sfaccettature dell’animo umano prendono vita in questi racconti al fulmicotone.
Tanti piccoli racconti da gustare uno dopo l’altro mentre fuori piove o alla fermata dell’autobus, oppure mentre siamo in metropolitana. Patrizia Benetti, con il suo stile sintetico e incisivo, ci presenta di volta in volta diversi personaggi e le loro relative storie. Storie molto particolari, che ci fanno rimanere con il fiato sospeso fino a quando non siamo arrivati all’ultima riga.
Il filo conduttore dell’antologia è – per l’appunto – la maschera dietro cui si cela il lato nascosto di ognuno di noi, un tema sempre emozionante e in grado di creare affascinanti plot twist. Situazioni a prima vista “normali”, o perlomeno appartenenti alla nostra quotidianità, subiscono ribaltamenti totali e prendono pieghe inaspettate, a volte disturbanti – se non addirittura paranormali. I temi, i risvolti psicologici e le ambientazioni nostrane sembrano voler omaggiare i racconti brevi di autori come Stephen King o Dino Buzzati e hanno il potere di lasciarci con l’amaro in bocca o completamente ammutoliti. Ci fanno chiedere “Perché? Ma come è potuto succedere? È assurdo!” appena prima di renderci conto che spesso quei personaggi – quelle maschere – non sono poi così tanto distanti o diversi da noi. Un’antologia ideale per chi ama gustare storie diverse e mai scontate ad ogni pagina.
Giudizio:
Caterina Franciosi
Dati:
Genere: Racconti
Uscita: 12 aprile 2019
Lunghezza: 85
Editore: Elison Publishing
POV: terza persona
Categorie:Libri, Senza categoria
Rispondi