In viaggio con Yao

A volte tornare alle origini aiuta a capire chi siamo e dove vogliamo andare. Questo può essere il messaggio che questo film vuole trasmettere allo spettatore. Sicuramente è la visione di uno spaccato dell’Africa che in pochi film si aveva visto così bene.

La storia è semplice, per certi versi umile con una morale. Omar Sy (Seydou Tall), l’attore di Quasi amici, è l’interprete assieme a Lionel Louis Basse (Yao) di questa commedia dolce/amara.

locandinaYaoTrama: Yao, un ragazzo che ama i libri e i sogni di avventura, fugge dal suo villaggio a nord del Senegal per incontrare un noto attore francese, in vista nel suo paese natale. Mosso dalla dedizione del giovane, l’attore decide di riaccompagnarlo a casa. Sulle strade secondarie del Senegal, però, niente va mai come previsto e il viaggio verso casa di Yao si trasformerà per l’attore in una riscoperta della sue radici.

La pellicola presenta dei paesaggi africani davvero sublimi, lunghe distese desertiche dove il nulla regna sovrano. Ci mette di fronte alla povertà in quella parte di mondo che tutti più o meno evitiamo di pensare. Le battute ironiche, sulla colonizzazione francese, che la popolazione rivolge al protagonista danno da pensare.

ll_viaggio_di_Yao_XU1A9440.jpg

Eppure in tutta questa polvere la gente è gioviale, allegra e lavoratrice. Una popolazione con le sue tradizioni, che lo stesso personaggio principale scopre e inizia ad amare. Certamente è un film che fa riflettere, ma ha anche qualche parte lenta la quale porta ad annoiare lo spettatore. La recitazione del piccolo Yao è ben studiata.

 

Giudizio: 4stelle



Categorie:Cinema, Senza categoria

Tag:, , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: