ALBERTO DE SENA

“Per maestro ho avuto i miei occhi”( Michelangelo Antonioni)

“Mi sono sempre definito un sognatore, di quelli che ci credono nonostante tutto”. Queste le prime parole di ALBERTO DE SENA, fotografo, e videomaker, che vive a NOLA (NA).

“Il mio lavoro principale è quello di fotografo e videomaker. Solitamente lavoro per eventi, cerimonie, ma anche per il settore commerciale (shooting fotografici, spot pubblicitari.) Mi occupo spesso di realizzazioni grafiche e di social media management, gestendo profili social per attività commerciali. Da qualche anno, collaboro con alcune testate giornalistiche on-line per quanto riguarda la realizzazione di video servizi e reporter fotografici.”

ALBERTO,RACCONTACI COME NASCE LA TUA PASSIONE PER QUESTO LAVORO: “l’amore per la fotografia è nata durante la mia adolescenza; da bambino volevo fare il musicista (sorride Alberto)”

COS’è CHE TI ISPIRA QUANDO REALIZZI UNO SCATTO:“quando realizzi una foto devi pensare a chi l ‘avrà davanti agli occhi, devi sempre cercare di TRASMETTERE EMOZIONE, e quelle non puoi raccontarle, se tu stesso non le provi”.

QUALI SONO STATI I TUOI STUDI PER ARRIVARE A INTRAPRENDERE QUESTO LAVORO: “la maggior parte delle cose che ho imparato per questo lavoro, le ho apprese da autodidatta, poi attraverso i libri, frequentando corsi on-line,corsi professionali. Specializzandomi ulteriormente presso l’ILAS ACCADEMY di Napoli dove ho frequentato un corso di START UP di fotografia pubblicitaria”.

Chiunque voglia intraprendere la strada di ALBERTO, egli stesso consiglia:

“John Hedgecoe afferma “attrezzature e tecnica sono solo l’inizio. È il fotografo che conta più di tutto”. “Per prima cosa” dice ALBERTO, “dovete capire in primis voi stessi cosa avete intenzione di COMUNICARE. Una volta fatto questo, ci sono le basi da apprendere; ovvero attraverso i corsi. Fondamentale è la pratica, solo così si possono capire gli errori che si fanno in uno scatto fotografico. E come si dice in questo lavoro; “LE PRIME CENTOMILA FOTO SONO LE PIU BRUTTE”.

PARLIAMO DEI TUOI PROGETTI FUTURI: non fermarsi, nell’ultimo periodo sono impegnato nella produzione di videoclip musicali, di giovani artisti emergenti, nel panorama musicale. Fotograficamente spero di poter riprendere il mio giro per il mondo, armato di macchina fotografica ( bloccato da i mie impegni lavorativi)”.

HAI VOGLIA DI RINGRAZIARE QUALCUNO, PER IL TUO PERCORSO LAVORATIVO?“la mia famiglia prima di tutto; che mi ha permesso, di coltivare le mie passioni. Un GRAZIE, lo devo alle tante persone che questo lavoro mi ha portato a conoscere e con chi ho avuto l’onore di collaborare; in particolar modo, al MIO PICCOLO TEAM DI RAGAZZI. Quello del fotografo, può sembrare un lavoro solitario ( ed in parte è vero), ma avere vicino delle spalle forti, rende tutto più possibile.”

MICHELANGELO ANTONIONI SOSTENEVA“per maestro ho avuto solo i miei occhi”, ALBERTO, COSA NE PENSI?: questa è la citazione che deve valere per ogni fotografo, altrimenti non lo sei davvero fino in fondo”.

GRAZIE Alberto da Life Factory Magazine.❣️

 

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.