Corrispondenza imperfetta – Laura Nottari

Come sempre Dri Editore fa centro. 

Con “Corrispondenza imperfetta” ci riporta ancora nel mondo del Regency grazie alla bravura scrittoria di Laura Nottari. 

 

Il romanzo si adatta perfettamente a chi ama sognare con il romance Regency. L’autrice ci fa conoscere Edith Ellis, giovane donna che dopo la fuga da Londra, ha preferito una vita paesana tenendosi lontana da feste e distorsioni sociali. Edith si innamora di Esmond Lawrence, quinto conte di Rovington mentre è alla sue dipendenze come scriba. Esmond, invece, viene descritto come un uomo molto ricco, ma che sta invecchiando male a causa dei vari eccessi. La notevole differenza di età tra i due protagonisti è un fatto normale a quel tempo, quindi non ci coglie impreparati. 

 

Devon-Devonshire-Rural-Village

Sinossi: Sidmouth, Devonshire estate 1828
Venti anni di differenza, ceti sociali così diversi da far sembrare impossibile e inopportuno il sentimento che la giovane Edith Ellis proverà per lord Esmond, conte di Rovington. Una passione accesa dal primo incontro di sguardi e alimentata da una risonanza, un accordo che nessuno dei due, nonostante tutto, può negare di udire. Se nemmeno i reciproci passati legati a doppio filo, gli errori, le imperfezioni e un’impossibile redenzione riescono a dividere due anime destinate a divenire una, cos’altro potrebbe mai impedir loro di rimanere unite? Lontano da Londra, dai rigidi fili del bon ton, tra le scogliere, il mare e la natura del Devonshire, il maniero di Greyville è pronto ad accogliere i suoi ospiti.

 

Il romanzo ci presenta delle belle e accurate descrizioni, facendo immergere totalmente il lettore nelle atmosfere ottocentesche sapientemente delineate. Sicuramente l’uso del POV in terza persona ha contribuito a rendere questa lettura molto piacevole. La trama è fluida e i dialoghi frizzanti; i personaggi sono ben contestualizzati.

Il passaggio sulla discussione delle letture shakespeariane è un tocco molto apprezzato e simpatico. L’incontro tra i due protagonisti viene elaborato con ritmi graditi. Forse l’unico appunto che si può fare è: che in alcuni punti del romanzo, nello specifico nei primi capitoli, alcuni personaggi appaiono statici e porta chi legge a distogliere l’attenzione, ma c’è sempre un colpo di scena che riporta il lettore a continuare l’appassionante lettura, che avviene a mano a mano che si procede e fa scappare qualche sospiro.

Evitando di scrivere troppo, il consiglio di Life Factory Magazine è di non perdere questo Regency di Dri Editore. 

Nel complesso è uno squisito romance e come sempre Dri Editore è molto attento a fare un buon editing. Possiamo affermare che l’autrice vince la scommessa con ottimi voti. 

 

Giudizio: 5/5

corrispondenza imperfettaEBOOK.jpg

Dati:

Genere: Romanzo Regency

Uscita: 8 aprile 2019

Lunghezza: 392

Editore: Dri Editore

POV: terza persona

Link acquisto



Categorie:Libri, Senza categoria

Tag:, , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: