Copia originale

Chi è abituato a vedere la Melissa McCarthy nei panni umoristici, con questo film se la deve dimenticare. Copia originale è un film drammatico, ironico e biografico. È tratto dalla vera storia di Lee Israel, famosa biografa che ha raggiunto il successo dando voce a personaggi come Katherine Hepburn, Tallulah Bankhead, Estée Lauder e della giornalista Dorothy Kilgallen;

COPIA-ORIGINALE.jpgIl primo impatto è davvero notevole, la protagonista è: struccata, con problemi di alcol, trasandata tanto che si notano i capelli bianchi e gli abiti maschili. Bisogna dimenticarsi la Melissa McCarthy elegante di The Boss o quella simpatia e comica di: Ghostbusters, Corpi da reato, Io sono tu ecc. Il ruolo di Lee Israel le calza a pennello come: l’ironia, la drammaticità e la serietà che mette in questa parte. Come dicevo l’effetto non è indifferente, ma indubbiamente lo si apprezza molto.  Le riprese su una New York malinconica lasciano senza fiato, come la storia diretta in modo magistrale dalla regista Marielle Heller. È davvero un film che si gusta in rigoroso silenzio comprendendo che la notorietà non sempre regala soldi e visibilità per sempre, la caduta può essere dolorosa e solitaria. Degna di nota è anche l’interpretazione di Richard E. Grant nei panni dell’amico alcolizzato, tossicodipendente e omosessuale di Lee.

Copia originale ha ottenuto 3 nomination agli Oscar 2019, per la miglior sceneggiatura non originale, la migliore attrice protagonista e il miglior attore non protagonista.

Trama: New York, 1991. Lee Israel ha un grande talento e un pessimo carattere. L’alcolismo e la misantropia, le alienano qualsiasi possibilità di carriera. Licenziata per un bicchiere e un insulto di troppo, deve trovare un altro modo, e deve trovarlo presto, per sbarcare il lunario e curare il suo adorato gatto. Due lettere di Fanny Brice, rinvenute per caso in un libro della biblioteca e vendute a 75 dollari, le forniscono l’idea che cercava. Biografa talentuosa, mette a frutto la sua conoscenza della materia e il suo talento di scrittrice.

copia-originale-film-981x540.jpg

 

 



Categorie:Cinema, Senza categoria

Tag:, , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: