Un uomo tranquillo

La prima immagine che ci troviamo sul grande schermo è di un’immensa distesa di neve, poi in lontananza i fari di uno spazzaneve che procede spedito tra questa coltre bianca. Scenari stupendi, montagna innevate e una cascata con i suoi segreti. Il film è un ottimo remake trasportato in America.

uomo-1.jpgIl film narra un dramma familiare e nel suo interno convergono altri drammi paterni. Un mix che si amalgama molto bene e che solo alla fine si riesce a comprendere. La pellicola regala allo spettatore suspanse, umorismo e ironia; un’ironia leggermente macabra, che però non guasta.

La trama: Nels Coxman (Liam Neeson) è stato da poco nominato Cittadino dell’Anno di Kehoe, piccola località sciistica del Colorado, per il suo esemplare lavoro come spazzaneve e per la sua rettitudine. Il Vichingo (Tom Bateman) è il boss del cartello locale, nonché padre salutista e convinto “business man” del crimine, rispettoso di un rigido codice di regole. Le loro strade si incrociano quando il figlio di Nels muore di una sospetta overdose di eroina: a Nels è chiaro che si tratta di omicidio e così si imbarca nella folle e incosciente impresa di vendicare i responsabili della morte del figlio, e, sulla strada per arrivare al vertice del cartello farà fuori implacabilmente tutti i suoi membri. Il vortice di violenza sistematica che scatena è colorato dall’ironia del vedere trionfare su un gruppo di professionisti del crimine “un uomo tranquillo” e inesperto in materia di esecuzioni e vendetta.

Liam-Neeson-from-Cold-Pursuit.jpg

Se all’inizio lo spettatore rimane basito, con il passare del tempo riesce ad entrare in sintonia con il protagonista e la sua voglia di vendetta. I ruoli femminili sono marginali. Sicuramente Liam Neeson conferma la sua ottima recitazione e il ruolo appare disegnato appositamente per lui.

 

 



Categorie:Cinema

Tag:, , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: