Evvia il Carnevale

Febbraio il mese delle “Chiacchiere” o “Crostoli” frittole e castagnole, il mese delle stelle filanti dei coriandoli dei colori.

Negli ultimi tempi non si vedono più tanti bambini mascherati andare in giro per le vie delle città o dei paesi, di casa in casa a chiedere i dolcetti; ora si tende a concentrare tutto questo in singole giornate facendo feste per piccoli o grandi. I luoghi di ritrovo sono: parchi, centri commerciali, locali o capannoni, senza dimenticare le sfilate dei carri allegorici e gruppi mascherati che rallegrano le vie dei paesi.

venezia1-maxw-654.jpg

A ridosso del giovedì grasso o del sabato prima del gran finale che è il famoso martedì grasso, c’è la concentrazione maggiore di feste. I locali si animano di persone a cui piace un po’ di sana follia mascherandosi, non per nascondersi, ma per mettere in evidenza la parte più goliardica e fanciullesca del proprio essere. Non possiamo dimenticare il famoso Carnevale di Venezia, dove la parola d’ordine è eleganza, fantasia e vestiti ottocenteschi.

VIAREGGIO-2.jpg

Io personalmente adoro il Carnevale, l’allegria che porta e il poter ogni volta indossare una maschera differente, come un attore, ed essere per una notte qualcuno di diverso. Dalle più vecchie maschere di Balanzone e Arlecchino a quelle più attuali dei vari supereroi della Marvel. Il carnevale rappresenta un momento di pura giovialità, prima di entrare nel periodo un po’ più “castigato” della Quaresima.

 



Categorie:Festività, Relax e libertà

Tag:, , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: