10 giorni senza mamma

diecigiornisenzalamamma_loc_grandeNon sono grande amante dei film italiani, ma devo ammettere che Fabio De Luigi ci conduce all’interno di questa pellicola in modo ironico e comico allo stesso tempo.

Ci presenta la famiglia italiana degli ultimi anni, con tutti i suoi problemi e legata al cellulare per tutte le necessità. Troviamo un padre, che per colpa del lavoro, è assente nella vita dei figli e che conosce a malapena i loro bisogni, le loro necessità. Una moglie che ha lasciato il suo lavoro di avvocato per seguire il menage familiare, ma arriva a un certo punto in cui sente il bisogno di prendersi una pausa; così parte per Cuba. 

 

Come dicevo è un film che travolge per la sua comicità dolce-amara e porta a riflettere su quanto, a giorno d’oggi, le nuove mamme sono legate ai molteplici impegni dei figli e che tutto viene magistralmente diretto tramite i vari gruppi di Whatsapp. Oltre a questo, nel film si può notare come i bambini e i giovani di oggi si perdano in una realtà fatta di tecnologia o in un atto di chiusura in un mondo tutto loro; le uniche interazioni con chi sta accanto a loro sono i battibecchi o le pubbliche rimostranze di sfiducia. I giovani di oggi non hanno peli sulla lingua, nulla li trattiene dall’esternare quello che pensano in una totale mancanza di rispetto. 

L’epilogo non è scontato. 

 

10_giorni_senza_mamma-e1548688191939-700x430



Categorie:Cinema, Senza categoria

Tag:, ,

4 replies

  1. Tra i film italiani degli ultimi anni il migliore è senza dubbio L’ultima ruota del carro: l’hai visto?

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: